Industria alimentare e bevande

I filtri bevande per l’industria alimentare e beverage.

Innovazione per risultati particolarmente chiari

Purificare gli ingredienti delle bevande e renderli brillanti prima dell’imbottigliamento eliminando le cause di torbidità diffuse da un liquido. Un risultato necessario nel settore Food & Beverage. L’eccellenza nelle prestazioni di microfiltrazione di Ionex si sintetizza in soluzioni capaci di portare il grado di limpidezza ai massimi livelli riducendo o azzerando la carica batterica. Così da garantire al consumatore prodotti ad elevato standard qualitativo, liquidi limpidi e stabili o completamente sterili. Processi innovativi e performanti che si possono applicare al trattamento di molti prodotti alimentari quali:

Birra, Sidro, Alcolici
Bibite, Soluzioni zuccherine
Aromi ed essenze
Latte
Oli alimentari
Additivi

Cartucce filtranti di profondità:
la chiarificazione.

Tecnologia ai massimi livelli, per una purezza assoluta

Prima ancora che con il gusto una bevanda esprime la sua qualità con la brillantezza. Birra, distillati e soft drinks, alcolici, succhi di frutta, sciroppi e gelatine, ingredienti a base liquida per produzione di molte specialità alimentari. Tutti i prodotti del settore Food & Beverage hanno la necessità di essere trattati con filtri bevande molto efficienti per garantire al cliente la qualità ricercata. Molte delle materie prime utilizzate nella loro formulazione alimentari hanno un grosso carico di inquinanti solidi, per questo il primo stadio della filtrazione deve operare al meglio. Ionex ha messo così a punto innovativi filtri bevande: le cartucce di profondità della serie Matrox sono capaci di intrappolare in modo efficace tutti i residui solidi anche molto fini presenti nella fase produttiva.

Matrox® Matrox® Ultra Matrox® HD

Pre-filtri e brillantatura.

Affidabilità e precisione per risultati brillanti

Bevande e prodotti di alta qualità, privi di depositi e limpidi. È questa la priorità richiesta da questo settore. La produzione industriale considera indispensabile un processo di brillantatura per eliminare non solo sospensioni particellari e aggregati organici ed inorganici particolarmente fini ma anche spore, muffe e lieviti che potrebbero col tempo alterare la qualità del prodotto. La prefiltrazione protegge poi da intasamento precoce gli elementi finali utilizzati per la sterilizzazione e la stabilizzazione biologica. Una filtrazione di qualità con bassi costi gestionali è un obiettivo ambizioso che Ionex ha raggiunto con le sue serie MICROPRO, MICROGLASS GF e gli elementi filtranti in acciaio della serie STEEL:

La stabilizzazione biologica a freddo.

Quando la stabilità microbiologica è una priorità

La più delicata tra le filtrazione quella sterile prevede la rimozione dei contaminanti e l’abbattimento della carica microbica. Utilizzata in processi a massima criticità, come per esempio il frazionamento del sangue. Le tecnologie impiegate devono essere assolutamente affidabili, così come i materiali. Ionex ha definito così una gamma di soluzioni innovative che si contraddistinguono per l’assoluta efficienza nella rimozione della carica batterica, superiore al 99,9999%. Severi controlli grantiscono risultati costanti e riproducibili a più livelli e nelle condizioni più gravose. Le serie di cartucce filtranti specificamente dedicate a questa azione sono:

 

ABSO®   ABSO NY   MICROPRO   MATROX   MATROX HD   MATROX ULTRA   MICROGLASS   PROTECTOR   CLAROSTEEL   HYPROSTEEL